Scuola di Musica

SCUOLA DI MUSICA

Dal 2013 la Banda Musicale di Porcia ha implementato la propria Scuola di Musica, diretta dal M.o. Lorenzo Marcolina.

La Scuola di Musica propone:

- Corsi di Propedeutica Musicale per i bambini da 0-6 anni secondo la Music Learning Theory di E. Gordon (MLT);

- Corsi di strumento per ragazzi e adulti: flauto traverso, clarinetto, saxofono, corno francesce, tromba, trombone, eufonio, basso tuba, batteria e percussioni;

- Corsi di teoria, ritmica e percezione musicale (TRPM);

La Banda Musicale in quanto associata all’A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) della Provincia di Pordenone, fa parte di una rete di scuole convenzionate con il Conservatorio di Udine, alle quali viene affidato il compito di svolgere la formazione musicale pre-accademica finalizzata all’ammissione ai corsi triennali o quinquennali presso il Conservatorio di Udine per il conseguimento della laurea. Ciò non esclude ovviamente la formazione musicale anche per coloro che, a qualsiasi età, intendono seguire un percorso amatoriale. Infatti, ai corsi per strumento a fiato e a percussione, tipici dell’organico bandistico, sono affiancati corsi per altre specialità strumentali e materie teoriche complementari.

La Banda Musicale, dal 2014 propone il suo progetto musicale articolato in propedeutica musicale, body-percussion e studio del flauto dolce presso le Scuole Primarie dell'Istituto Comprensivo "Jacopo di Porcia". Al termine del percorso viene organizzato un concerto, che vede la partecipazione anche della Banda Musicale al completo. Successivamente, a tutti i ragazzi delle scuole, vengono presentati, con incontri ad hoc, gli strumenti musicali suddivisi per famiglie e consegnato loro un buono-pacchetto di lezioni omaggio per lo strumento che desiderano imparare a suonare.

Banda Musicale di Porcia APS
Sede Legale ed Amministrativa:
Via della Latteria 1 - 33080 - Porcia - Loc. Pieve - (PN)

Partita IVA 01271210930

Tel. 3714424507 - Segreteria

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode